Siena per il Clima che si terrà domenica 29 con tante iniziative lungo le vie della città. I cittadini e le principali associazioni ambientaliste senesi si uniranno alla grande mobilitazione planetaria organizzata in vista della Conferenza Mondiale per il Clima dell’ONU (COP21), che si terrà a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre e in cui si dovrà definire un nuovo piano per fermare un clima ormai impazzito e limitare il riscaldamento globale al di sotto di 2°C .
Con questa iniziativa la città si unisce alla marcia mondiale per il Clima ed organizza una pedalata cittadina, un trekking urbano, un colorito corteo e una grande foto coreografica in Piazza del Campo. Qui la Local Comunity EcoLife MDC Siena in particolare presiederà un gazebo informativo allestito dove verrà distribuito il materiale informativo del progetto e somministrati i questionari.
Ecolife è l’iniziativa, partita ad ottobre 2013 con durata triennale, che rientra nel programma di co-finanziamento LIFE+ Informazione e Comunicazione dell’Unione Europea. È frutto delle idee e del lavoro di cinque soggetti provenienti da mondi contigui quali l’ambiente, la consulenza tecnico scientifica, l’informazione e il supporto ai cittadini: Legambiente, AzzeroCO2, Deep Blue, ACLI e Movimento Difesa del Cittadino.
Tutte le iniziative confluiranno alle 12.00 in Piazza del Campo, dove sarà organizzata una foto coreografica di tutti i partecipanti, scattata dall’alto. Durante la giornata saranno regalati ai bambini 500palloncini con il logo dell’iniziativa planetaria. Altre informazioni e i tracciati delle iniziative sono visibili sul sito dell’evento www.sienaperilclima.it.
L'articolo Siena per il Clima, Ecolife presente con la Local Comunity MDC Siena sembra essere il primo su Movimento Difesa del Cittadino.