Quantcast
Channel: MDC
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1069

FREE MODEM ALLIANCE

$
0
0

LIBERO MODEM IN LIBERO STATO

Libero modem, in libero Stato. La teoria, e anche la legge, per la precisione un regolamento europeo entrato in vigore a inizio 2017, vorrebbero i clienti liberi di poter scegliere il router/modem più adatto alle proprie esigenze, ma con l’arrivo delle offerte fibra gli operatori hanno proposto sempre degli apparati bloccati e non sostituibili con altri liberamente acquistabili.

La versione completa dell’articolo è disponibile qui Webnews.it

Com’è risaputo questa è una battaglia che parte da lontano e riguarda la possibilità per i clienti residenziali di poter scegliere liberamente il router che preferiscono senza avere l’obbligo di affidarsi a quelli degli operatori. Nella maggior parte dei casi non sembrano delinearsi problemi tecnici, tanto più che i clienti più insistenti nel tempo sono riusciti a ottenere almeno i parametri per la navigazione online – ma non purtroppo quelli per effettuare le telefonate. Ovviamente a cascata si è liberi di farsi una costellazione di router in casa, ma questo non è il tema del contendere.

Il punto di riferimento di questa battaglia è stato fino a ora il deputato Ivan Catalano (Civici Innovatori). Dopo aver fatto ben 2 interpellanze al governo è riuscito a strappare l’impegno dell’AGCOM sulla questione. Per altro, secondo i produttori di router e le associazioni dei consumatori, la transizione al “modem libero” ha già un esempio concreto in Europa.

L'articolo FREE MODEM ALLIANCE sembra essere il primo su Movimento Difesa del Cittadino.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1069

Trending Articles