Lunedì 10 dicembre, a Napoli, nella storica Chiesa di Sant’Agnello Maggiore in Vico S. Aniello a Caponapoli, si è svolto l’evento finale del Progetto “Io Scrivo originale – Giornalisti Made in Italy”, realizzato da MDC in collaborazione con Civicamentee, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Il progetto è stato realizzato in Campania, ed ha avuto l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità tra le giovani generazioni e di contrastare il fenomeno della contraffazione mediante la comunicazione giornalistica partecipata, sviluppando consapevolezza intorno alle conseguenze negative del fenomeno, e fornendo ai ragazzi informazioni dettagliate sul fenomeno e su come combatterlo.
In particolare i beneficiari di “IO SCRIVO ORIGINALE! Giornalisti Made in Italy” sono state le scuole secondarie di secondo grado della regione (classi I –IV)con il coinvolgimento delle famiglie degli studenti, degli insegnanti e dei collaboratori scolastici.
Il progetto, inoltre, è andato a sostegno delle istituzioni coinvolte nell’attività di contrasto alla contraffazione come il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Agenzia delle Dogane, i Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato.
La cerimonia ha visto la premiazione della Microredazione vincitrice, “Original girl, il club delle creative” dell’I. S. I. S. S. “Enrico Mattei” di Aversa (Ce), e la partecipazione delle Microredazioni:
“Lavorando con l’originale, lottando contro il falso”
del Liceo scientifico statale “Alfred Nobel” di Torre
del Greco (Na); “Gli unici originali siamo noi” del
Liceo scientifico statale “Giovanni da Procida” di
Salerno; “Ribelliamoci scrivendo” dell’Istituto tecnico
“Giuseppe Alberti” di Benevento.
Sono intervenuti all’evento:
Marco Fratoddi, Giornalista e coordinatore del Progetto
Francesco Luongo, Presidente Nazionale del Movimento Difesa del Cittadino
Anna Savarese, Segreteria Legambiente Campania
Generoso Testa, Responsabile MDC Avellino
Silvana Santo, tutor del Progetto.
L'articolo IO SCRIVO ORIGINALE, PREMIATA LA MICROREDAZIONE VINCENTE! sembra essere il primo su Movimento Difesa del Cittadino.